Emergenza Coronavirus: chiusura straordinaria

Avvisiamo tutti gli utenti che ai sensi del DPCR dell’8 marzo 2020, anche la Biblioteca (così come musei, teatri, cinema, biblioteche e archivi di tutta Italia) sarà chiusa al pubblico fino al 3 aprile.

I prestiti in scadenza verranno prorogati fino alla riapertura della biblioteca.

Le restituzioni dei documenti potranno comunque essere effettuate attraverso il box esterno (lato piazza della Rimembranza).

Il Servizio di Circolazione Libraria sarà sospeso fino al 05/04/2020, quindi saranno bloccate anche tutte le prenotazioni.

Tutto ciò resterà valido fino a nuove disposizioni.

Potrete comunque contattare la biblioteca via telefono 0118609996 o via mail: biblioteca@comune.pecetto.to.it, anche se saremo presenti in orario ridotto.

Nel frattempo i bibliotecari italiani non andranno in vacanza, faranno tanti lavori che ‘non si vedono’ e che spesso abbiamo pochissimo tempo per fare (catalogazione, revisione del materiale, bibliografie, scarto, inventario…), operazioni fondamentali per una biblioteca.
Anche se siamo ufficialmente chiusi al pubblico come da Decreto, ci saremo comunque, anche per voi, per richieste via mail o telefoniche di bibliografie, consigli librari, suggerimenti di app e letture in formato digitale, pronti per ripartire quando sarà ora.

A tal proposito vi ricordiamo che potrete soddisfare le vostre esigenze di letture anche con gli eBook disponibili gratuitamente sulla piattaforma MediaLibraryOnLine, a cui potrete accedere registrandovi attraverso le credenziali della vostra tessera Sbam (se non le sapete mandateci una mail e vi aiuteremo). Su MLOL trovate infatti tanti eBook ma anche audiolibri da scaricare, quotidiani e riviste da sfogliare, musica da ascoltare!

Per i più piccoli sul sito MaMaMo troverete una serie di consigli per app di qualità per giocare e imparare dedicate a bambini di 4-5 anni e non solo.

Volete qualcuno che legga libri ai bimbi perché voi non avete più voce? Ci ha pensato qualche collega bibliotecario ai tempi del coronavirus. Iniziamo segnalandovi l’iniziativa #letturedalontano partita proprio come strumento per continuare le letture dei bibliotecari ai bimbi anche… da lontano! Eccovi uno dei video pubblicati sulla loro pagina Facebook per “71 pecore”.

Vogliamo infine segnalare questa opportunità per gli insegnanti: Webinar gratuiti dedicati al mondo della scuola, per imparare a usare gli strumenti digitali che permettono di continuare a fare lezione con i ragazzi.

In questo momento è importante che ognuno faccia la propria parte; e quando torneremo a poterci scambiare libri, sorrisi e strette di mano… lo faremo con ancora più gioia di prima!
A presto…

Lascia un commento